fbpx

I vantaggi di un impianto di aspirazione centralizzato: aumentare il benessere e comfort abitativo

Un impianto di aspirazione centralizzato rappresenta un’alternativa innovativa ed efficiente per le pulizie domestiche. Vediamo come funziona un impianto di aspirazione centralizzato, quali i vantaggi e come contribuisce ad aumentare il benessere e il comfort abitativo

Cos'è e come funziona di un impianto di aspirazione centralizzato

Cos'è e come funziona di un impianto di aspirazione centralizzato

Un impianto di aspirazione centralizzato rappresenta una soluzione innovativa per la pulizia della propria abitazione. Si tratta di uno dei sistemi di pulizia più rapidi ed efficienti che si possono trovare in commercio, garantendo una pulizia e un benessere immediati. Il funzionamento di un impianto di aspirapolvere centralizzato è molto semplice. All’inizio è necessario realizzare un sistema di tubi che dalle diverse stanze della casa arrivino a un aspiratore centrale, generalmente posizionato sul balcone o in cantina. Sarà quindi sufficiente attaccare il tubo flessibile alle prese disposte ad hoc in ogni stanza e far partire il meccanismo. All’inizio l’investimento può essere importante, dal momento che è necessario effettuare lavori per l’installazione. Tuttavia i benefici per la salute e il comfort abitativo, oltre che il risparmio sui costi nel lungo periodo rendono la scelta di un aspiratore centralizzato certamente un’ottima opzione.

In molti casi l’impianto di aspirazione centralizzata viene predisposto quando si realizza o si ristruttura la casa, in quanto i tubi vengono fatti passare sotto il pavimento. Tuttavia vi sono anche modelli che possono essere inseriti a muro, permettendo quindi di effettuare l’acquisto anche in un secondo momento.

Quando si trasloca in una nuova casa è importante anche effettuare per tempo il trasferimento delle utenze domestiche. Il trasferimento in una nuova abitazione rappresenta un’ottima occasione per selezionare una migliore offerta luce o gas, scegliendo tra i fornitori appartenenti al mercato libero, così da sfruttare energie rinnovabili per le nostre utenze. Cambiare fornitore è semplice e gratuito: è sufficiente contattare il fornitore via telefono, e-mail, o sito web e procedere con il cambio della fornitura. Nel caso in cui non fosse presente ancora il contatore, è necessario effettuare una richiesta di allacciamento delle utenze. Se stiamo valutando una nuova connessione domestica, dovremo invece prima di tutto verificare la copertura fibra presso la nostra abitazione e scegliere, tra le migliori offerte internet casa, quale è la più adatta alle proprie esigenze di connessione.

I vantaggi di un impianto di aspirazione centralizzato

I vantaggi di un impianto di aspirazione centralizzato

L’impianto di aspirazione centralizzato presenta numerosi vantaggi. Vediamo quali.

  • Pulizia più efficace: sono sufficienti pochi minuti per neutralizzare polveri e acari, ottenendo una pulizia profonda e duratura.
  • Sistema di pulizia più leggero e maneggevole: per pulire a fondo la casa è sufficiente il tubo di aspirazione centralizzata, molto più maneggevole e meno ingombrante rispetto alla classica aspirapolvere. Inoltre basterà avere un tubo flessibile sufficientemente lungo per pulire più stanze senza doversi spostare da una presa all’altra.
  • Possibilità di pulire zone poco accessibili: grazie al tubo maneggevole, e alla maggiore potenza di aspirazione sarà possibile pulire e aspirare anche i punti più difficili da raggiungere, come gli angoli o gli spazi sotto al letto o sopra l’armadio. Inoltre si potranno pulire anche le zone e i materiali più delicati, quali marmo o parquet. I tubi di aspirazione sono infatti dotati di apposite spazzole e accessori specifici per ogni situazione o materiale.
  • Alleato per chi soffre di allergie: Con un impianto di aspirazione centralizzato non ci sarà il rischio che si sollevino le polveri durante le pulizie, distribuendosi nell’ambiente. La grande potenza di aspirazione permette infatti di eliminare polvere, acari e batteri, fornendo un grande vantaggio a chi soffre di allergie.
  • Nessun rumore: una delle caratteristiche di questo sistema di aspirazione è permette di pulire a fondo la casa senza alcun rumore, in quanto il sistema centrale viene posizionato all’esterno dell’abitazione.
  • Scarsa manutenzione: questo impianto è davvero semplice da utilizzare e necessita di una manutenzione davvero minima: sarà sufficiente svuotare il contenitore centrale dalla polvere ogni 3-4 mesi e cambiare il filtro ogni 7-10 anni.

 

Il blog della salute

Open chat