I ragazzi di ITS Azienda sostenibile 4.0 incontrano Sistem Air

Una giornata alla scoperta dell’aspirapolvere centralizzato

Una giornata alla scoperta dell’aspirapolvere centralizzato

I ragazzi, iscritti al corso ITS Sustainable Digital Factory 4.0 Specialist promosso da Fondazione Green, hanno fatto visita, accompagnati dal geometra e docente Marco Caserio, a Sistem Air per una giornata dedicata alla scoperta dell’aspirapolvere centralizzato.

Questa iniziativa si inserisce nell’ottica di fare conoscere ai ragazzi come si applicano nel concreto i principi che guidano il corso a cui sono iscritti come edilizia sostenibile, efficienza energetica e smart building.

Alla visita dei reparti di produzione, dove vengono realizzate le centrali aspiranti, è seguito un momento di approfondimento nell’innovativo show room dell’azienda. Dove i ragazzi hanno potuto vedere e toccare con mano tutto l’ecosistema che compone il brand Sistem Air: dagli accessori e ricambi sino alle centrali aspiranti civili e industriali.

La giornata si è poi conclusa con un piacevole light lunch, che è stato l’occasione per far raccontare ai ragazzi e al loro accompagnatore le prime impressioni sulla mattinata appena trascorsa.

La parola ai ragazzi

La parola ai ragazzi

Il primo a prendere la parola è stato Pietro Nicola Rossi che ha ammesso: “No non conoscevo l’aspirapolvere centralizzato prima di venire qui e sono rimasto molto colpito. Soprattutto mi ha colpito la potenza delle centrali aspiranti e la capacità di espellere all’esterno le polveri e lo sporco rendendo davvero gli ambienti puliti. Senza dimenticare l’importanza che un impianto come questo può avere in ambito sanitario”.

Pietro Nicola Rossi
Kevin Cosmai

Per Kevin Cosmai, invece, è stato sorprendente scoprire i diversi campi di applicazione dell’impianto aspirapolvere centralizzato: “Mi ha molto impressionato la possibilità che l’aspirapolvere centralizzato possa essere utilizzato per il trasporto automatico della biomassa. Per chi possiede una caldaia o un camino a pellet è davvero un sistema che permette di risparmiare tempo e fatica! È stata proprio una bella sorpresa”.

Andrey Carada, infine, ha apprezzato la possibilità di visitare un’azienda come Sistem Air e di scoprire la versatilità dei suoi prodotti: “Prima di venire qui ero abituato a ragionare un po’ alla vecchia maniera e, invece, qui ho scoperto prodotti e sistemi di progettazione davvero all’avanguardia. È incredibile come il centralizzato possa essere un’ottima soluzione tanto in ambito industriale quanto nei piccoli appartamenti! Sono felice di aver scelto questo corso ITS perché ci permette di avere uno sguardo nel mondo del lavoro visitando aziende all’avanguardia come Sistem Air”.

Andrey Carada

Il commento del docente Marco Caserio

Il commento del docente Marco Caserio

Docente Marco Caserio

Il docente e geometra Marco Caserio ha parlato della fondazione di cui fa parte e di Sistem Air: “Fondazione Green è una realtà di cui faccio parte da molti anni e che permette a questi ragazzi di formarsi con un percorso stimolante e all’avanguardia. Sistem Air è un’azienda che conosco da tempo e che fa del centralizzato un prodotto efficace ma semplice allo stesso tempo. Questo credo sia il giusto mix che ha permesso ai ragazzi di interessarsi ai vari aspetti trattati oggi”.

“Il centralizzato ha e avrà negli anni a venire un ruolo sempre più determinante soprattutto in Italia e in Europa. Dove finalmente si sta iniziando seriamente a parlare di edilizia sostenibile.”

Infine, Caserio ha parlato anche del convegno “Orizzonte giovani”, di cui è stato ospite: “Un’esperienza molto bella con i geometri under 30 che ha permesso un confronto su quello che deve essere il ruolo del geometra del futuro chiamato ad uscire dal suo recinto per interpretare in maniera innovativa la sua professione”.

Il blog della salute