Aria condizionata d’estate: attenzione alle micropolveri

I filtri dei condizionatori sotto stress nelle settimane più calde e afose

I filtri dei condizionatori sotto stress nelle settimane più calde e afose

Sono giorni, o meglio settimane, di grande caldo e chi ne ha la possibilità sfrutta a pieno regime il condizionatore. Ma oltre ai danni che tutti conosciamo di un’esposizione continuativa all’aria condizionata, magari a temperature più basse del necessario, per le nostre articolazioni esistono anche una serie di danni legati alla bassa qualità dell’aria rimessa in circolo dai condizionatori con filtri sporchi. Aria carica di micropolveri dannose per la salute dell’uomo.

L’aria condizionata prodotta da un condizionatore con filtri sporchi disperde gli inquinanti atmosferici nell’ambiente della stanza. Una volta inalati, essi possono favorire la diffusione di alcune patologie, tra cui la legionellosi, problemi respiratori e altre malattie polmonari tra cui la polmonite batterica.

l rischi sono elevati non solo per i condizionatori di uso domestico, ma soprattutto per quelli che rinfrescano edifici pubblici, alberghi e uffici. Piccoli dolori diffusi e raffreddori come anche infezioni causate da batteri e altri agenti patogeni presenti nei filtri non puliti sono tra i più diffusi effetti legati ad un uso scorretto degli impianti e al mancato rispetto delle norme legate all’igiene e alla sicurezza.

Aria fresca e sicura: l’aspirapolvere centralizzato tutela il filtro del condizionatore

Aria fresca e sicura: l’aspirapolvere centralizzato tutela il filtro del condizionatore

Basta davvero poco per godersi l’aria fresca del proprio condizionatore senza correre il rischio di inalare micropolveri dannose per la salute se si possiede un impianto aspirapolvere centralizzato.

Con questo sistema, infatti, vengono eliminati ed espulsi all’esterno dell’abitazione, prima che possano intaccare i filtri del condizionatore, polveri, micropolveri, virus, acari e batteri. In questo modo viene agevolato il lavoro dei filtri del condizionatore che possono operare in un ambiente davvero salubre e pulito.

Con l’aspirapolvere centralizzato si può dire addio ai danni per la salute provocati troppo spesso da un uso intensivo del condizionatore in un contesto poco pulito.

Il blog della salute