fbpx

Robot aspirapolvere: attenzione ai furti in casa!

Come i modelli più avanzati comportano rischi per la privacy

Come i modelli più avanzati comportano rischi per la privacy

La rivista statunitense Chron, in un articolo, ha posto l’attenzione sui rischi in termini di privacy provocati dagli ultimi modelli di robot aspirapolvere. Infatti, le versioni più avanzate di questo elettrodomestico utilizzano sempre di più telecamere e fotocamere per mappare il percorso dell’appartamento così da evitare più facilmente eventuali ostacoli e agevolare le pulizie.

Ma, dietro questa funzionalità, c’è un grande problema nascosto perché un controllo sempre maggiore sulla pulizia effettuata da questi robot necessita inevitabilmente della condivisione di dati sensibili per permettere all’intelligenza artificiale di fare il suo lavoro.

Una risorsa in più… per i ladri d’appartamento

Una risorsa in più… per i ladri d’appartamento

Il robot aspirapolvere scatta foto mentre si sposta sul pavimento e utilizza una serie di sensori per mappare la disposizione di mobili ed eventuali altri ostacoli. Le immagini scattate vengono inviate all’apposita app sullo smartphone del padrone di casa che così può provvedere a rimuovere l’ostacolo rilevato dal piccolo elettrodomestico.

Secondo diversi esperti esiste un problema di fondo sui dispositivi domestici basati sull’intelligenza artificiale legate alla privacy e alla possibilità che i dati possano essere condivisi o violati dalle persone sbagliate.

Il rischio di offrire ai ladri di appartamento un “aiuto” per entrare nelle abitazioni non è da sottovalutare.

Difese immunitarie e ambiente esterno

L’intelligenza artificiale non garantisce un ambiente salubre

Difese immunitarie e ambiente esterno

L’intelligenza artificiale non garantisce un ambiente salubre

Come abbiamo già ampiamente descritto in questo articolo, neppure i modelli più recenti ed innovativi di questi robot aspirapolvere puliscono a fondo le superfici di case e appartamenti.

Alla spiacevole possibilità, quindi, di vedere la propria abitazione svaligiata dai ladri si unisce la certezza di far trovare ai malintenzionati un ambiente sporco e poco salubre.

Il blog della salute