fbpx

Pulizia a vapore: dov’è la comodità?

Le superfici off-limits

Le superfici off-limits

Il funzionamento dei pulitori a vapore è tutto sommato abbastanza semplice, ma una regolazione errata del vapore può creare seri danni alle superfici della vostra abitazione. Esistono, inoltre, delle superfici che hanno nel vapore il loro nemico naturale.

I pulitori a vapore, infatti, non devono essere usati su pavimenti in legno oliati, cerati o verniciati.  

Inoltre, per utilizzare correttamente questi strumenti, è necessaria la conoscenza dei cambiamenti di temperatura che il vapore può determinare ad esempio sulla porcellana e sul vetro. Su di esse, infatti, potrebbe causare addirittura la loro rottura completa. È, dunque, sconsigliato per esempio pulire una lastra di vetro di una finestra in una giornata molto fredda.

Si passa sempre dagli aspirapolvere…

Si passa sempre dagli aspirapolvere…

Le pubblicità di questi prodotti promettono risultati strabilianti in poco tempo e con poca fatica. In realtà, l’utilizzo dei pulitori a vapore richiede invece molto tempo libero. Questo perché è necessario dividere in piccole parti da pulire le superfici della casa e perchè per eliminare lo sporco ostinato occorre ben più di una passata.

Non solo, tra gli errori più comuni commessi da chi usa questi pulitori c’è quello di non pulire preventivamente con l’aspirapolvere o la scopa il pavimento. Infatti, si deve passare l’aspirapolvere prima di pulire a vapore se si vuole evitare di perdere molto più tempo per via della presenza di grossi residui di sporcizia e polvere. Non proprio il massimo per chi vuole risparmiare tempo ed evitare la fatica.

Inoltre, a complicare ulteriormente le cose, c’è sempre l’avvertimento di fare attenzione al tempo passato sul punto su cui ci si trova con la scopa a vapore, su qualsiasi superficie, che se supera i 20 secondi rischia di creare seri danni.

Questi strumenti richiedono, infine, anche attenzione nel controllo del getto di vapore che se indirizzato male può diventare un serio problema per tutti quegli oggetti che non devono entrare in contatto con il vapore o per eventuali piante presenti in casa.

Insomma vietato distrarsi!

Ultime notizie:

Open chat