fbpx

Caldaie, stufe e camini: perché è importare tenerli puliti

I danni per l’impianto e per la salute

I danni per l’impianto e per la salute

Non solo caloriferi, in inverno chi possiede una stufa o un camino spesso ne approfitta per accenderli così da rendere alcuni locali della propria casa più accoglienti e maggiormente riscaldati. Ma questi generatori di calore, uniti alle caldaie a legna o a biomassa, producono grandi quantità di cenere e fuliggine. Se non rimosse, queste possono provocare danni al funzionamento del generatore di calore e problemi per la salute di chi le respira.

La fuliggine, detta anche particolato carbonioso, è quella polvere nera cancerogena che nasce come sottoprodotto della combustione di qualsiasi sostanza organica, come la legna, e che porta con sé numerosi composti dannosi per l’apparato respiratorio.

La cenere invece, oltre ai danni che anch’essa comporta per l’apparato respiratorio, se si accumula può intasare e provocare seri danni ai generatori di calore. In particolare, un’eccessiva quantità di cenere può comportare problemi di combustione e un conseguente abbassamento della capacità di riscaldamento.

È necessario, quindi, fare una corretta e costante pulizia di questi strumenti per evitare spiacevoli danni e per assicurarsi allo stesso tempo una casa calda e sicura per la salute di chi la abita.

Come pulire al meglio i generatori di calore

Come pulire al meglio i generatori di calore

Sistem Air ha ideato un Separatore aspiracenere, da integrare con l’impianto aspirapolvere centralizzato, utilizzabile per rimuovere la cenere e la fuliggine prodotte dai generatori di calore.

Con questo strumento viene tutelata la centrale aspirante dell’impianto aspirapolvere centralizzato, abbattendone i costi di manutenzione evitando che cenere e fuliggine raggiungano il suo filtro. Questo separatore aspira efficacemente qualunque residuo di cenere fredda pulendo così efficacemente e rapidamente stufe e camini.

Il Separatore aspiracenere, costruito in metallo, è un componente fondamentale per avere nei mesi più freddi un’abitazione sana e pulita e per evitare spiacevoli problemi con il funzionamento del proprio generatore di calore.

Il blog della salute