L’aspirapolvere centralizzato alla Cittadella dello Sport di Tortona

L’aspirapolvere centralizzato alla Cittadella dello Sport di Tortona

Il complesso sportivo del gruppo Gavio ha scelto l'impianto Sistem Air Pro per le pulizie

Il complesso sportivo del gruppo Gavio ha scelto l'impianto Sistem Air Pro per le pulizie

L’impianto aspirapolvere centralizzato Sistem Air Pro è stato scelto per pulire i 70 mila metri quadri di superficie della Cittadella dello Sport. Il polo sportivo di proprietà del gruppo Gavio, che sta nascendo a Tortona in provincia di Alessandria, sarà uno dei principali punti riferimento in Europa.

Un progetto avveniristico, firmato dallo studio di architettura milanese Barreca & La Varra, che mette al centro il benessere degli atleti e i 5000 spettatori che potranno essere ospitati nella struttura.

È in questo senso che, l’aspirazione centralizzata, trova la sua massima espressione garantendo una pulizia in tempi rapidi senza il ricircolo di micropolveri, acari e allergeni negli ambienti indoor.

Alla Cittadella, infatti, saranno realizzati due impianti di tipo professionale, per un totale di 100 punti presa aspirante, che serviranno la palazzina dedicata agli allenamenti e spogliatoi oltre al corpo principale, con il campo da gioco e le tribune.

L’impianto utilizzerà sia prese aspiranti tradizionali che prese a pavimento Ø 40mm di tipo industriale per consentire l’aspirazione di materiali grossolani.

Cittadella Sport Tortona Sistem Air

Il committente ha dimostrato una spiccata sensibilità nella stesura del capitolato, sottolineando come gli edifici devono essere costruiti per essere vissuti. In questo senso, la serie di scelte oculate e innovative, elevano il progetto di Tortona a una best practice unica. Un esempio per tutti gli edifici di domani che vogliano definirsi a misura d’uomo.

Una volta conclusa, la Cittadella non sarà solo uno spazio dedicato allo sport e casa del Bertram Derthona Basket ma anche un’area per eventi e manifestazioni, concerti e eventi di respiro internazionale. 

In attesa di aggiornamenti dal cantiere, è possibile iniziare a immaginare questa “astronave del futuro”, così come amano definirla tecnici e professionisti che stanno realizzando questo sogno.

Il blog della salute

Sistem Air Group – Tecnoplus S.r.l. 2017 – 2024 - P. IVA IT01432070181 Num. REA PV 185869 - Capitale sociale 500.000 €